“Amiamo ciò che facciamo, come lo facciamo e le persone coinvolte nel nostro progetto”

il Quercetano

La società agricola “il Quercetano” nasce nel 2020, con l’idea di salvaguardare la biodiversità olivicola del nostro territorio e di produrre un olio extravergine di qualità superiore ricco di sapori e sentori.

La logica aziendale si basa sul recupero degli oliveti di Quercetano, ormai abbandonati, restituendo valore al paesaggio. L’azienda “il Quercetano” fa parte della nuova comunità legata alla tutela e valorizzazione di questa antica varietà identitaria e caratterizzante l’alta Versilia. Dal 2021 è entrato a far parte dell’elenco della guida agli oli extravergini di slow food editore.

Il nostro olio nasce nell’entroterra della Versilia che costudisce un paesaggio antico, protetto dalle Alpi Apuane e accarezzato da tramontana e brezze marine. Qui si trovano gli oliveti secolari della Piana di Querceta.

Il Nostro Olio

Qualità superiore e ricchezza di sapori e sentori.

Il Territorio e la Varietà

L’azienda agricola gestisce circa 4 ettari di oliveti tra cui 2 ettari sono di varietà Quercetano con circa 700 olivi. La maggior parte sono secolari. Gli oliveti si trovano nell’entroterra di un paesaggio antico, protetto dalle montagne e accarezzato da tramontana e brezze marine. La zona è perlopiù pianeggiante e caratterizzata da un clima mite.

La Raccolta

Dall’inizio di ottobre, quando le olive raggiungono l’invaiatura (ossia l’inizio della maturazione contraddistinto dal mutamento del colore), fino alla seconda metà di novembre, si esegue la raccolta a mano e con agevolatori facendo cadere le olive su reti distese a terra. Subito dopo le olive si raccolgono manualmente in cassette di plastica forata.

La Coltivazione

Il terreno è inerbito e viene falciato costantemente. I residui delle erbe spontanee vengono lasciati in campo per arricchire il terreno di sostanza organica e limitare la perdita d’acqua dal suolo. Si pratica l’irrigazione di soccorso e, per il controllo delle malattie e dei parassiti, non sono stati utilizzati prodotti chimici di sintesi.

La Lavorazione

Avviene entro 12 ore dalla raccolta nel frantoio a ciclo continuo e a due fasi di Massarosa, distante circa 15 chilometri dagli oliveti dell’azienda. La lavorazione a due fasi consiste nel non aggiungere acqua nella fase di separazione tra l’olio e la pasta di olive, ottenendo un olio ricco di polifenoli (antiossidante).

a

L'olio d'oliva "il Quercetano"

Il nostro olio extravergine di oliva è 100% italiano e di altissima qualità. Prodotto esclusivamente da olive provenienti dai nostri oliveti.